domenica 18 marzo 2012

Bignè con crema pasticcera

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti



Ingredienti:
200 ml.di acqua
100 g di burro
1 pizzico di sale
130 g.farina
4 uova medie a temperatura ambiente

Ingredienti per crema paticcera:

2 tuorli d'uova
500 ml.di latte
4 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai colmi di amido di mais o di riso o di farina 00
vaniglia o buccia di limone

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais ed infine il latte e la vaniglia o la scorza di limone. Mettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso  fino a che non si addensa. Versare in una terrina, lasciare raffreddare.


Procedimento:

Versare l’acqua in una casseruola a fondo pesante, unire un pizzico di sale e il burro e metterla sul fuoco; una volta raggiunta l’ebollizione versare, in un sol colpo, la farina precedentemente setacciata. Sbattere il tutto energicamente con una frusta  quindi  continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta non si stacca dalle pareti della casseruola raccogliendosi a palla e facendo un leggero rumore come se stesse friggendo (ci vogliono circa 10 minuti).
A questo punto ritirare la casseruola dal fuoco e aggiungere le uova, uno per volta, sbattendo ancora vigorosamente e non aggiungendo l’uovo successivo fino a quando il precedente non sia stato ben incorporato alla pasta. (Si può eseguire questa preparazione trasferendo il composto in una planetaria con il gancio). Alle fine  l’impasto dovrà risultare consistente ma liscio e leggero. Accendere il forno a 200 C e, una volta a temperatura, porre l’impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia e formare tanti ciuffetti grandi come una noce e mettere direttamente su di una placca da forno distanti tra loro 3-4 cm. Infornare per circa 20 minuti avendo cura, durante la cottura, di mantenere una piccolissima fessura nello sportello del forno (aiutandovi magari con un cucchiaio di legno); questo permette la fuoriuscita del vapore che si sprigiona dalla pasta e assicura una buona tenuta ai bignè che, con questo accorgimento non dovrebbero afflosciarsi una volta tolti dal forno.
Far raffreddare i bignè, poi mettere la crema in  una sacca da pasticcere con il beccuccio lungo e riempire i bignè.

Nessun commento:

Posta un commento