lunedì 1 luglio 2013

Ciambella della nonna





È un meraviglioso ciambellone cotto con il fornetto Versilia direttamente sul gas.
Mi ricorda tanto la mia nonna e i suoi ciambelloni cotti con questo fornetto.
E grazie alla mia curiosità e alla voglia di sperimentare sempre cose  nuove e nuovi metodi sono riuscita a trovare tante ricette che farò sicuramente.


Ciambella della nonna 




 

Ingredienti

400 gr farina
350 gr zucchero ( io ne ho messo 250 perché preferisco i  dolci con meno zucchero )
6 uova
150 ml latte
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito per dolci
scorza limone grattuggiata


Procedimento

Montare gli albumi a neve. Sbattere x almeno 8 minuti con le fruste i tuorli con lo zucchero ( è molto importante). Aggiungere il latte, l'olio farina setacciata, scorza limone grattugg. ed il lievito. per ultimo aggiungere gli albumi a neve delicatamente. Versare il contenuto nella pentolina magica imburrata ed infarinata e mettere prima a fiamma media per 5' poi bassissima per 15' , a fiamma medio-bassa per 30' e non di piu'. 
Viene alto almeno 15 cm e tanto tanto soffice, sembra un panettone............


Nessun commento:

Posta un commento