sabato 12 gennaio 2013

Pizza con lievito madre

Finalmente dopo alcuni tentativi sono riuscita a fare la pizza con il lievito madre.

Ingredienti

500 gr farina Manitoba biologica
400 ml acqua
120 gr di lievito madre
6gr sale
1 cucchiaio di olio

Preparazione

Impastare la farina con il lievito madre sciolto nell'acqua.
Aggiungere il sale e l'olio e mescolare fino ad ottenere un impasto molto morbido.
Lasciare riposare nella ciotola per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo versare l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata, picchiettarlo con le punte delle dita e fare le pieghe verso il centro per tre volte.
Mettere l'impasto molto morbido ed appiccicoso in un'altra ciotola leggermente oliata, coprire con la pellicola e mettere in frigo per 24 ore.
Io ho impastato alle ore 15,30, ho tolto dal frigo il giorno dopo alle 14,30 ed ho lasciato a temperatura ambiente fino alle 18,30 quando ho incominciato a stendere la pizza nella teglia. Comunque questi sono dati indicativi perché tutto dipende dalla temperatura che ognuno di noi ha sia in frigo che fuori dal frigo.
Trascorso il tempo necessario al raddoppio dell'impasto rovesciarlo sulla spianatoia abbondantemente infarinata e stenderlo con la punta delle dita.
Mettere l'impasto nella teglia unta d'olio e lasciare riposare per mezz'ora.
Intanto accendere il forno statico a 220/250* e far raggiungere la temperatura.
Farcire la pizza ed infornare nella parte bassa del forno fino a cottura. Anche in questo caso tenere conto del forno che abbiamo a disposizione perché non tutti i forni sono uguali.
Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento