Questo è un pane buonissimo con una crosta croccante ed un interno alveolato e saporito, uno dei pani più buono che ho fatto finora.Ho preso questa ricetta dal gruppo La pasta madre su facebook
Ingredienti
275 farina di farro bianca.
155 farina 0
300 acqua
60 lievito madre liquido
1 cucchiaino zucchero.canna
Sale
Preparazione
Mescolare le farine e aggiungere 120 ml di acqua presa dal totale, mischiare grossolanamente.
Coprire e lasciar riposare pe 30 minuti.
Dopodiché sciogliere il lievito madre con i restanti 180 ml di acqua e lo zucchero, mescolare e poi versarlo nel l'impasto precedentemente ottenuto.
Aggiungere il sale e dopo 10 minuti di lavorazione coprire con la pellicola e trasferire in frigo per 20/24 ore.
A questo punto infarinare bene la spianatoia, rovesciarvi l'impasto, stendere delicatamente e praticare la piega a tre, coprire a campana e lasciar riposare per mezz'ora.
Nel frattempo cospargere con la semola uno strofinaccio e metterlo all'interno di uno scolapasta di 19 cm di circonferenza.
Passata la mezz'ora riprendere l'impasto ed effettuare le pieghe a fazzoletto ben serrate.
Adagiare delicatamente all'interno dello scolapasta la pagnotta ottenuta con la chiusura delle pieghe verso il basso, coprire con in lembi dello strofinaccio e lasciar riposare per 1 ora.
Nel frattempo, 30/40 minuti prima che sia trascorsa l'ora, mettiamo in forno acceso a 240* una pentola in acciaio di circonferenza 22 ( senza il coperchio) .
Passati i minuti stabiliti tirare fuori la pentola bollente dal forno e, con un colpo secco, rovesciare in essa la pagnotta lievitata .
Coprire con il coperchio e lasciar cuocere per i primi 5 minuti a 240* continuando poi la cottura a 220*.
Dopo circa 2 ore il pane è cotto.